Poesia creativa con Alberto Princis

RITRATTO_a.princis.jpg

Alberto Princis è nato nel 1959 a Gorizia, dove risiede e lavora.
Si è laureato nel 1986 al DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Bologna, con una tesi in Psicologia delle Arti dal titolo "James Hillman: arte e terapia". Ha conseguito inoltre un Master di II livello in Scritture per il cinema/Sceneggiatura e critica al DAMS dell’Università di Udine. Traduttore di letteratura ispano-americana, è inoltre membro del P.E.N. Club International, Centro di Trieste. Tra i vari riconoscimenti la Menzione speciale al Premio Trieste Scritture di Frontiera 2004 dedicato a Umberto Saba.
E' ideatore del Progetto Ex Border e a Gorizia nel 2006 è stato direttore artistico della Festa dellal Cultura interdisciplinare Nudo_Cosmo e nel 2007 di Dis_Orienti.
Ha pubblicato finora sei libri di versi: Le orme e i cancelli (1985), L'amore opaco (1989), Le lucciole del corpo (1999) per le edizioni Braitan di Cormons (GO); Parole senza cornice (1993) per i tipi dell'Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione di Trieste; Versi al Cappello (Transmedia, 2004), Campionario Estate/Autunno (Hammerle Editori, 2008). Suoi testi poetici sono presenti nel volume/Cd Io è un altro – poeti per la pace (Nota-Valter Colle, 2007) Un volume di aforismi, epigrammi e prosa varia,  La grandezza e l'alibi, è stato pubblicato dall'editore Campanotto nel 1994.
Ha tradotto dallo spagnolo il volume di poesie La mulatta del balcone di fronte di Juan Carlos Iglesias (Ibiskos, 2001), i romanzi La favola di Innocenzo Onesto, Il decapitato di Juan Octavio Prenz (Marsilio, 2001) e Morte nel bosco di Eugenio Fuentes (Marsilio, 2002).
Ha scritto inoltre saggi critici sull’opera di alcuni artisti, tra i quali Tobia Ravà (L’anima del suono, in Orienti Occidentali, AlcArte, 1987), Ernesto Paulin  (Il macello, in Studi Goriziani, Biblioteca Statale Isontina 91-92, 2000 e Sull’arciere, in Figure del presente, Galleria Regionale Spazzapan, 2005) e Roberto Kusterle (Reliquie animali ironici inferni, controcanti per ritratti, in Riti del corpo, Galleria Regionale Spazzapan, 2003).

e-mail: albertoprincis@yahoo.it
 

Paolo Cervi Kervischer © 2008 - Valid: CSS, XHTML 1.0 - Powered by Fucine.IT - Credits